Notizie

- 33º Torneo di Fine Anno “Scacco a Scuola”

Insieme al Torneo Sociale, il Torneo di Fine Anno (nelle sue diverse intitolazioni) è la manifestazione più longeva del nostro circolo. Si è infatti chiusa, venerdì scorso, l’edizione numero 33 e bisogna ammettere che il torneo pare sentire tutto il peso dell’età. La partecipazione al torneo, infatti, è nel corso degli ultimi anni progressivamente diminuita e su questa ed altre evidenze dovremo sicuramente fare una riflessione approfondita.

L’edizione 2024 è stata ancora una volta denominata %ldquo;Scacco a Scuola%rdquo; in quanto si è deciso di omaggiare un istituto scolastico con materiale scacchistico, in modo da permettergli di effettuare attività scacchistica al suo interno. La scelta del Direttivo del circolo è quest’anno ricaduta sul Liceo del Cossatese e Valle Strona e la consegna del materiale sarà organizzata all’inizio del prossimo anno.

I giocatori al via del torneo sono stati 15 ed al termine dei sette turni la vittoria è andata a Marco Squara (6 punti) che per la prima volta scrive il proprio nome nell’albo d’oro. Marco ha chiuso imbattuto, pattando con Enrico Rocchi (secondo a mezzo punto di distanza) ed ottenendo il punto pieno contro il terzo classificato, Giulio Albertazzi (5 punti), la cui continua crescita lo portava ad essere uno dei possibili indiziati per la vittoria, risultato vanificato da un grave errore commesso al quinto turno. Tra i premiati nelle rispettive fasce di competenza: Davide Moratto (quarto), Federico Motta (ottimo torneo con 4 punti totali) e Varniero Pozzo (3 punti). Menzione infine per Adam Gallotti, insieme ad Albertazzi l’unico (ahimè) Under 18 presente al via.